Il Servizio Civile Universale rappresenta una grande esperienza non solo per i giovani volontari, ma anche per gli enti promotori, perché può dare vita a lunghe collaborazioni, nell’ottica di uno sviluppo futuro.
Enti pubblici o privati, associazioni, cooperative, imprese sociali,scuole e comuni possono parteciparvi e decidere di chiedere l’assegnazione, da uno a venti volontari.
Secondo le normative, gli enti non profit possono avvalersi dei giovani del servizio civile, a titolo di esempio, come supporto alle proprie attività formative o di assistenza rivolte a persone disabili, adulti e terza età in condizioni di fragilità, minori e giovani anche svantaggiati o a rischio di esclusione sociale, persone con delle dipendenze, donne in difficoltà, detenuti ed ex detenuti, persone vittime di discriminazioni e di violenza, migranti, ecc.
I volontari possono anche essere impiegati nei settori di protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico-artistico, promozione culturale, del turismo sostenibile, sociale e dello sport.
Le scuole potrebbero aver bisogno di aiuto in progetti vari, nel supporto agli alunni in difficoltà, nell'insegnamento della lingua italiana ai ragazzi immigrati, nel sostegno scolastico pomeridiano, nella propria biblioteca e/o aula per corsi di informatica, nelle attività di pre-scuola e post-scuola, nelle attività ludiche e sportive, anche pomeridiane, nell'animazione in genere, nei laboratori, nell’apertura della scuola nei mesi estivi, ecc.
I comuni si possono avvalere dei giovani del servizio civile, a titolo di esempio, nei propri locali, nella cura e conservazione della biblioteca, negli sportelli informativi, nel centro per gli anziani o in quello giovanile, nei servizi rivolti alle persone disabili, ai migranti e ad altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale, nelle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dove occuparsi degli alunni in difficoltà, dell'insegnamento della lingua italiana ai ragazzi immigrati, del sostegno scolastico pomeridiano, delle attività di pre-scuola e post-scuola, di quelle ludiche e sportive, anche pomeridiane, dei laboratori, dell’apertura della scuola nei mesi estivi, ecc. I volontari possono anche essere impiegati nella tutela del patrimonio storico-artistico, nella promozione culturale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.
Il Centro Orizzonte Lavoro, ha già tutorato in tal senso diversi enti del terzo settore, istituti scolastici, comuni della provincia, consentendo agli stessi di elevare il numero e la qualità dei servizi offerti ai propri utenti. Disponendo di una esperienza maturata lungo un ventennio, prima con gli obiettori di coscienza e, fin dal suo nascere, con il Servizio Civile, siamo in grado di offrire tutta la consulenza e i servizi necessari per l’accreditamento o per procedere al necessario riaccreditamento, così da potersi avvalere poi annualmente fino ad un massimo di 20 volontari.
Per saperne di più non esitare a contattarci al nostro indirizzo e-mail: info@centrorizzontela.it