DONA IL TUO 5×1000 AL CENTRO ORIZZONTE LAVORO
e i risultati raggiunti saranno anche merito tuo!
Firma e inserisci il codice fiscale
01507990875
nella tua dichiarazione dei redditi
QUANTE COSE PUO’ FARE LA TUA FIRMA ?
Cos’è il 5×1000?
Con il 5×1000 lo Stato decide di destinare, seguendo le indicazioni dei contribuenti, una quota del gettito fiscale IRPEF delle persone fisiche a finalità di sostegno delle organizzazioni del terzo settore. Il contribuente deve soltanto firmare nell’apposito spazio e inserire il codice fiscale (o partita IVA) dell’ente a cui vuole destinare il 5×1000. Si tratta di una forma di sussidiarietà orizzontale e democrazia partecipativa. Lo possono destinare tutte le persone fisiche e non ha nessun costo aggiuntivo per il cittadino. È possibile esprimere soltanto una preferenza e non è da intendersi in sostituzione dell’8×1000. Per quanto riguarda i moduli dei contribuenti, bisogna disporre, se si tratta di un lavoratore dipendente o un pensionato del CUD con il modello integrativo del 5×1000 o modello 730 con modello integrativo 730/1; per quanto riguarda il lavoratore autonomo, bisogna disporre del modello unico.
SE DEVI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
- Cerca nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD, 730 online) la sezione “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”
- Firma nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale etc.”
- Indica, sotto la firma, il Codice Fiscale del Centro Orizzonte Lavoro 01507990875
SE NON DEVI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere al Centro Orizzonte Lavoro il tuo 5 per mille:
- Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro (o dall’ente erogatore della pensione) firmando nel riquadro indicato come “Sostegno alle organizzazioni non lucrative” e indicando il codice fiscale del Centro Orizzonte Lavoro 01507990875
- Inserisci la scheda in una busta chiusa; scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
- Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).