Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente pubblicato le linee guida a cui gli Enti del Terzo Settore devono attenersi per presentare domanda di contributo per ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali, e le relative donazioni, per il 2024. Possono presentare istanza:

  • Le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;
  • Le fondazioni del Terzo Settore e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni a strutture sanitarie pubbliche possono presentare istanza.

L’associazione dovrà essere registrata e associata alla propria identità digitale sul portale “Servizi Lavoro” del Ministero. La richiesta dovrà essere inoltrata attraverso un’apposita piattaforma (attiva dal 2 Gennaio 2025) entro il 31 Gennaio. Le reti associative dovranno comunicare entro il 31 maggio 2025 al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un’unica richiesta con l’importo complessivo del contributo ritenuto ammissibile per ciascun ente aderente, distinto per le tipologie di acquisto e per Regione/Provincia autonoma. I contributi verranno poi erogati attraverso le medesime reti.

È fondamentale consultare le linee guida per una corretta trasmissione dell’istanza. In particolare, tutte le reti associative dovranno individuare al loro interno propri referenti e comunicare i dettagli al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; in questo modo detti referenti verranno abilitati ad operare sulla piattaforma, potendo visualizzare e scaricare le domande, e i relativi allegati, di competenza della rispettiva rete.

 

Fonte: Cantiere Terzo Settore

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien