È nata una nuova piattaforma online che permette di:

  • Visualizzare i beni confiscati alla criminalità organizzata;
  • Valutare questi beni (mobili e immobili);
  • Partecipare attivamente al processo di assegnazione di questi beni;
  • Presentare proposte per l’utilizzo dei beni.

La Piattaforma Unica delle Destinazioni (PUD), realizzata dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc), è un prezioso strumento da cui possono attingere informazioni non solo gli Enti della P.A. ma anche le Organizzazioni del Terzo Settore se iscritte al Runts e si accreditano.

I beni disponibili vengono pubblicati online e gli Enti interessati presentano la loro proposta seguendo un modello predefinito. È importante sottolineare che gli Enti pubblici hanno la precedenza nell’assegnazione dei beni. Le modalità per richiedere l’accreditamento, i requisiti di partecipazione di cui dovranno essere in possesso gli enti del Terzo settore, nonché i criteri di valutazione delle proposte sono illustrati nel documento “Modalità di accreditamento” e nell’ “Avviso pubblico e relativi allegati rivolto agli Organismi del Terzo settore”.

In definitiva, questa nuova piattaforma rende più trasparente e accessibile il processo di assegnazione dei beni confiscati, dando l’opportunità agli Enti della P.A. e del Terzo Settore di partecipare attivamente e di destinare questi beni a progetti utili per la comunità.

Fonte: Cantiere Terzo Settore

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien