Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha annunciato la pubblicazione di uno strumento informatico per le organizzazioni di volontariato e le fondazioni del Terzo settore che vogliano inoltrare richiesta per il 2024.

Cambiano le modalità di richiesta dei contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali da parte di organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, infatti, ha annunciato la pubblicazione a breve di una piattaforma informatica dedicata all’accesso dei contributi previsti dall’articolo 76, comma 1, del codice del Terzo settore (dlgs 117/2017).

La piattaforma sarà già attiva in vista delle domande per l’anno 2024, in scadenza il 31 gennaio 2025 e sarà l’unico strumento per inoltrare le richieste, sia nel caso di enti singoli che per quelli aderenti a reti associative nazionali.

Per conoscere il funzionamento di questo nuovo strumento informatico e delle relative procedure, lo stesso Ministero ha messo a disposizione due presentazioni: la prima dedicata ai singoli enti che intendano presentare la domanda di contributo, compresi gli enti aderenti a reti associative nazionali iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts); la seconda dedicata alle reti associative nazionali, per gli adempimenti e le procedure di loro competenza.

  1. Richieste contributo ETS Enti. In particolare, Il richiedente, dopo essersi associato ad un Ente del Terzo Settore (ETS) tramite Servizi Lavoro, potrà accedere all’applicativo e compilare la domanda. Effettuato l’accesso all’applicativo, il Richiedente entrerà nella pagina in cui sarà possibile: ed accedere al servizio per la compilazione della domanda di contributo; visualizzare domande salvate in bozza o inviate; consultare la normativa di riferimento; richiedere supporto; effettuare una segnalazione all’URP Online. Effettuato l’accesso nel servizio, il Richiedente potrà visualizzare tutte le informazioni rilevanti per l’utilizzo dell’applicativo e la normativa correlata. Nella pagina sono riportati i link agli allegati, da scaricare e compilare, in base alla tipologia di bene per cui si richiede il contributo. Per procedere con la compilazione della domanda sarà necessario selezionare «Compila domanda».
  2. Richieste contributo ETS Reti Nazionali In seguito all’accesso nell’applicativo, sarà possibile visualizzare la pagina di dettaglio del servizio «Gestione domande di contributo per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali». Il servizio realizzato consentirà di: visualizzare e scaricare le domande inviate dai propri Enti associati; scaricare, compilare ed inviare il report dell’istruttoria effettuata extra sistema. All’interno del servizio, si potranno ricercare le domande inviate dagli Enti associati alla rispettiva Rete Nazionale ed effettuare una ricerca specifica tramite appositi filtri avanzati. Le domande verranno visualizzate nei risultati di ricerca. Per ciascuna di esse sarà possibile scaricare e visionare la pratica e i relativi allegati. Si potrà visualizzare la singola pratica.

 

 

Fonte: Cantiere Terzo Settore

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien