L’Agenzia del demanio ha pubblicato il primo bando per la concessione di immobili di proprietà dello Stato ad Enti del terzo settore. Si tratta di una sperimentazione che coinvolge, al momento, la regione Veneto dove 5 edifici saranno affidati a degli enti del Terzo settore per 6 anni, fino ad un massimo di 50 anni, così come previsto da un nuovo strumento attuativo introdotto dal Codice del Terzo settore.

L’obiettivo dell’Agenzia è avviare una nuova rete tematica dedicata appunto al terzo settore e ad un nuovo modello di bando per valorizzare beni pubblici di interesse culturale e paesaggistico, favorendo lo sviluppo di attività di interesse generale sul territorio nazionale. A questa fase sperimentale, seguiranno altri bandi per Ets e progressivamente sarà selezionata una gamma di immobili, a scala nazionale, che gli enti potranno valorizzare. Il bando, disponibile sul sito dell’Agenzia, prevede l’affidamento a canone agevolato ad Ets iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore.

Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 11 dicembre 2023 alle ore 12.00.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività legate ai Progetti a Rete, iniziative complesse di rigenerazione del patrimonio pubblico di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico, per la valorizzazione economica, sociale e culturale.

In questi giorni, inoltre, l’Agenzia del Demanio ha proposto 4 nuovi beni da assegnare a privati con lo strumento della ‘Concessione/Locazione di Valorizzazione’ per un massimo di 50 anni, in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione.

Fonte: Cantiere Terzo Settore

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien