Ad oggi la capacità di gestire il tempo che si ha a disposizione – skill definita time
management – risulta essere imprescindibile per migliorare e aumentare la propria
produttività ed efficienza all’interno dell’ambiente di lavoro, che si tratti di un singolo
individuo o di un team di lavoro, di un’organizzazione o di più aziende. La nuova era
tecnologica e digitale ha inoltre dimostrato come la produttività e la gestione del tempo
dipendano da un aggregato di soft skills e competenze trasversali precedentemente
sviluppate durante il percorso di istruzione e, successivamente potenziate, attraverso
l’esperienza lavorativa.
Le quattro soft skills necessarie per sviluppare efficacemente la capacità di gestione del
tempo potrebbero essere le seguenti:
- L’autoconsapevolezza e l’autosviluppo: competenze trasversali che rendono
l’individuo consapevole dei propri punti di debolezza, ma che sono necessarie a
migliorare la fiducia in sé stessi e a trovare continuamente punti di forza e di
miglioramento; - L’autoefficacia – o self-efficacy – che spinge invece a ricercare strategie di
comportamento finalizzate all’ottimizzazione e al raggiungimento degli obiettivi
lavorativi assegnati; - L’Intelligenza Emotiva – o consapevolezza interiore – capace di far comprendere e
gestire all’individuo le proprie emozioni e ad impiegarle in maniera utile e produttiva,
diminuendo in tal modo anche la quantità di stress; - La Competenza Organizzativa – o action planning – permette infine di combinare le
skills precedenti con il fine di pianificare nell’atto pratico le attività lavorative nel tempo
messo a disposizione.
Di seguito ulteriori consigli per ottimizzare i tempi e organizzare maggiormente il lavoro:
- Definire per tempo gli obiettivi, le urgenze e le priorità;
- Creare una to-do list, ovvero una lista di cose da fare;
- Imparare a delegare i compiti e/o le varie fasi del lavoro, sviluppando la propria
capacità di team working, ovvero l’abilità a lavorare in gruppo; - Non procrastinare;
- Stabilire delle pause.