L’Istat, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Tra le molteplici rilevazioni di cui Istat è responsabile, i Censimenti consentono un’approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell’Italia ai diversi livelli territoriali. Nel dettaglio, il Censimento delle Istituzioni non profit ha l’obiettivo di ampliare il patrimonio informativo disponibile sul settore tramite l’approfondimento di tematiche specifiche. Quest’anno quindi l’ente ha deciso di promuovere il Contest “Campioni del bene comune. La tua storia al servizio del Paese”, dedicato a tutte le Istituzioni non profit. L’oggetto del contest si incentra sulla diffusione di un racconto dedicato alla straordinaria attività che ogni giorno queste Istituzioni svolgono per il bene comune al servizio del Paese. I partecipanti dovranno produrre un video che racconti una storia rappresentativa della propria istituzione, avendo come focus principale, una delle quattro tematiche presenti nel questionario:
• Innovazione sociale: progetti e/o interventi ideati in risposta ai bisogni sociali attraverso l’arte, la cultura, l’economia;
• Resilienza: Le soluzioni adottate dalle istituzioni per supportare ogni attività durante l’emergenza da Covid-19;
• Inclusività: Progetti di vicinanza sociale per abbattere i limiti e garantire uguaglianza
• Le persone: I volti del non profit: uomini, donne e ragazzi che ogni giorno si impegnano per il benessere della collettività.

L’Istituzione prima classificata riceverà come premio, oltre ad una targa personalizzata, il montaggio/post-produzione di uno spot di 30 secondi, costruito partendo dal video prodotto per la partecipazione al contest. L’Istituzione potrà utilizzare lo spot per promuovere la propria attività, inoltre il contributo video vincitore sarà proiettato durante uno degli eventi a cui Istat parteciperà, ricevendo così una maggiore diffusione. Le altre due istituzioni vincitrici riceveranno una targa personalizzata, in cui sarà riportata la menzione conseguita.
La scadenza del contest è fissata al 20 Maggio 2022.

Per maggiori dettagli consultare il seguente link: https://censimentigiornodopogiorno.it/contest-campioni-del-bene-comune/

Fonte: Istat

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien