Come sappiamo, la comunicazione è alla base di qualsiasi rapporto umano che sia questo tra marito e moglie, tra amici, con i genitori, ed anche tra colleghi di lavoro.
Proprio per tale ragione, in qualsiasi contesto lavorativo per poter lavorare bene in team è necessario poter contare in primis su un’ottima comunicazione tra colleghi.
In azienda ci sono molti modi di comunicare: tramite e-mail, videoconferenze, conversazioni telefoniche, social media, o tramite la comunicazione dal vivo ‘Face to face’.
A prescindere dal settore in cui si lavora, comunicare con il proprio collega potrebbe risultare a volte difficile; e quando si verifica un problema di comunicazione si potrebbe ripercuotere sull’ambiente di lavoro e sui singoli obiettivi da raggiungere.
Per poter ottenere invece una comunicazione efficace e aperta con i colleghi occorrono due elementi chiave: fiducia e senso di appartenenza!
La fiducia si costruisce con il passare del tempo tra i colleghi, mentre il senso di appartenenza è un bisogno innato di ogni essere umano: ognuno di noi ha bisogno di sentirsi parte di una famiglia, di un gruppo di amici, di un luogo ma anche di un gruppo di lavoro.
Se mancano fiducia e senso di appartenenza si perdono tempo ed energie; se mancano scambio e confronto tra colleghi si rischierà di non essere produttivi ed efficienti nel lavoro che si sta svolgendo.

Per cominciare a comunicare in modo più efficace è indispensabile:
ascoltare i colleghi anche per capire ciò che vogliono dire
chiedere consigli, delucidazioni e chiarimenti
condividere informazioni con i propri colleghi: essere competitivi non porta a nulla.
Scegliere con attenzione ciò che si dice
Esercitarsi a comunicare
Il primo passo per una buona ed efficace comunicazione a lavoro è indubbiamente quello di conoscere l’obiettivo per il quale si sta lavorando.
Questo permette di svolgere meglio i propri compiti in un clima di maggiore cooperazione tra i colleghi, infatti lavorare in team permette di raggiungere obiettivi che per il singolo non sarebbero possibili.

A proposito della comunicazione ne esistono varie tipologie:
Verbale
Non verbale
Scritta
Per quanto riguarda la comunicazione verbale, essa è quel tipo di comunicazione che si realizza tramite l’utilizzo della voce e dal punto di vista lavorativo risulta essere la modalità di comunicazione più immediata che viene utilizzata soprattutto durante le riunioni, gli incontri e le presentazioni.
Per migliorare la comunicazione verbale e renderla più efficace in ufficio occorre prestare attenzione al tono di voce, saper usare l’ascolto attivo e chiedere dei feedback per vedere come i colleghi percepiscono ciò che comunichiamo e che vogliamo comunicare.
La comunicazione non verbale invece è quel tipo di comunicazione che non passa attraverso il linguaggio ma tramite i gesti, le espressioni del volto, dello sguardo, della postura.
Per sfruttare al meglio questo tipo di comunicazione occorre capire come appaiono all’esterno le nostre sensazioni così da avere la possibilità di gestirle e di controllarle; sviluppare la conoscenza di sé; essere consapevoli dell’importanza del linguaggio del corpo; osservare il linguaggio del corpo dei nostri colleghi in modo da capire cosa loro ci vogliono comunicare.
La comunicazione scritta, infine, è altrettanto importante e consiste principalmente in e-mail e in messaggi scritti. Anche in questo caso, bisogna tenere in considerazione alcuni elementi essenziali che permettono sicuramente un miglioramento della stessa: bisogna eliminare quegli elementi che possono essere fraintesi dal destinatario del messaggio; rileggere quello che si è appena scritto chiedendo magari anche l’aiuto del collega; e conservare in una cartella le comunicazioni che si ritengono più efficaci così da poterne prendere spunto in futuro.

Comunicare con i colleghi è importante, e non farlo è uno spreco di risorsa!!!

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