Si avvicina la data in cui il Runts diventerà operativo. Dal 23 Novembre, infatti, gli uffici delle regioni e province autonome devono comunicare telematicamente al RUNTS i dati in loro possesso relativi alle APS e alle ODV già iscritte nei rispettivi registri. Per interagire e dialogare con la piattaforma digitale del Runts sarà necessario possedere alcuni strumenti digitali come la Pec (Posta elettronica certificata), la firma digitale e lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutti gli enti, quindi, dovranno dotarsi di una propria Pec e non sarà più possibile utilizzare Pec di soci o di professionisti, neanche attraverso delega. La Pec, quindi, dovrà essere riferibile all’ente in modo univoco.
I rappresentanti legali dovranno dotarsi inoltre di firma digitale per firmare qualsiasi documento informatico o atto. La firma digitale, oltre a garantire l’identità di chi sottoscrive e firma il documento, assicura l’integrità del documento e la data certa della sottoscrizione che non potrà più essere modificata.
Sarà necessario infine possedere lo Spid per accedere al portale del Runts e progressivamente a tutti i servizi online e della Pubblica Amministrazione.