É stato pubblicato il 26 Ottobre 2021 il decreto direttoriale n°561 che definisce la data di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), già previsto e anticipato dall’art. 45 del Codice del Terzo settore, è destinato a sostituire i registri delle associazioni di promozione sociale (APS), delle organizzazioni di volontariato (ODV) e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.
Dal 23 Novembre inizierà il processo di trasferimento automatico degli enti del Terzo Settore dai rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali al RUNTS. Per quanto riguarda le APS e le ODV iscritte nei registri provinciali e regionali, la prima fase del processo di trasferimento verrà ultimata dagli uffici delle Regioni e delle Province autonome entro il 21 Febbraio 2022. Per quanto concerne le associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati, l’ufficio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali competente completerà il processo di trasferimento dei dati dei suddetti enti entro il 23 Dicembre 2021.
Si stima che saranno circa 93.000 gli enti che entreranno nel Runts nei primi mesi dal suo avvio, numero che potrebbe salire complessivamente a 177.640 nel corso dei mesi successivi, e circa 270.000 gli enti qualificabili come enti del Terzo settore.
Per quanto riguarda le nuove iscrizioni, gli enti possono presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del Runts a partire dal 24 novembre 2021.
Tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti: che saranno tenuti ad aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge.

Fonte: Cantiere Terzo Settore

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien