Scrivere per la prima volta un curriculum è decisamente un passo importante per tutti coloro che vogliono affacciarsi nel mondo del lavoro.
All’inizio, magari, è normale sentirsi un po’ confusi e non sapere come mostrare nel miglior modo possibile le proprie le proprie competenze, abilità ed esperienze.
Infatti, possiamo dire, che all’interno del curriculum vitae c’è una sorta di riassunto della nostra vita e della nostra personalità: provare a sintetizzare noi stessi un una o due pagine è sicuramente un’impresa!!!
La difficoltà maggiore che coglie chi scrive per la prima volta un curriculum vitae è quella di attirare l’attenzione dell’interlocutore così da farsi fissare un colloquio conoscitivo.
Come scrivere un curriculum efficace?
Più sarete abili e chiari nel mostrare e mettere in evidenza le vostre competenze e abilità, e maggiori saranno le possibilità di essere contattati per un primo colloquio di selezione.
Non va dimenticato come il Curriculum non è altro che il nostro biglietto da visita e solo con questo possiamo colpire l’attenzione del selezionatore.
Proprio perché è così importante mettere in luce le proprie esperienze, è importante iniziare leggendo l’annuncio di lavoro pubblicato infatti in ogni annuncio lavorativo sono sempre messi in evidenza le competenze e le esperienze principali che l’azienda ricerca per un determinato ruolo.
Le esperienze professionali sono la prima informazione che si inserisce nel CV ed è fondamentale che vengano inserite in ordine cronologico, dalla più recente alla più datata.
Una volta fatto ciò, occorre rimuovere dal cv le esperienze molto datate e non contestualizzate con i vostro attuale percorso o con l’annuncio a cui vi state candidando!
Siate sempre trasparenti nelle informazioni che inserite e non preoccupatevi se sono presenti dei periodi di inattività nel mondo del lavoro; in questo caso spiegate tranquillamente le ragioni al selezionatore: è ottimo sin da subito stabilire con lui un rapporto di fiducia.
Anche il percorso formativo è un elemento fondamentale da inserire nel curriculum vitae, e anche qui si deve utilizzare le stessa logica cronologica dell’esperienza, dando maggiore importanza ai master o ai titoli di studio richiesti come fondamentali nell’annuncio di lavoro.
Ogni Cv, inoltre, per poter essere scritto in modo efficace, deve mettere in risalto la fase più importante del vostro percorso formativo soprattutto se si tratta di una fase recente.
Assicuratevi di elencare tutte le qualifiche e le competenze acquisite da esperienze precedenti, includendo anche hobby, stage e seminari.
Ogni informazione aggiuntiva completa la vostra professionalità.
Ricordatevi poi di inserire sempre la lingua conosciuta ed il livello con cui la padroneggiate, è importante non mentire su tale aspetto in quanto il selezionatore testerà in fase di colloquio il vostro livello linguistico.
Non vanno certamente dimenticate le competenze tecniche (hark skill) e le competenze trasversali (soft skill). In particolar modo quest’ultime sono moltissime ed è necessario che ognuno si sforzi ad analizzare con spirito critico in quali di queste eccelle ed in quali invece può lavorare su di sé per migliorarle.
Sono infinite le tecniche di scrittura del CV o dei layout che possiamo utilizzare, ma ciò che principalmente colpirà il selezionatore o comunque il possibile datore di lavoro sarà l’allineamento con il ruolo di cui sono alla ricerca.
La selezione del layout o del font è puramente soggettiva e potete scegliere davvero quello che più vi piace. La selezione di font che suggeriamo sempre è tra: Arial, Calibri e Times New Roman.
Che aspetti? Mettiti al lavoro e buon curriculum