Sei uno studente di scuola superiore o frequenti l’università?
Sei stanco di dipendere dai tuoi genitori dal punto di vista monetario?
Vuoi iniziare a fare le prime esperienze ed entrare nel mondo del lavoro così da mettere da parte qualche risparmio e magari concederti qualche sfizio?
Bene, per fare ciò non occorre che tu rinunci ad andare a scuola o all’università ma basta trovare un lavoro part – time che non ti impegni tutto il giorno ma che ti lasci del tempo da dedicare allo studio.
Ma innanzi tutto…cos’è un lavoro part –time?
Il lavoro part time etimologicamente significa ‘’lavoro a tempo parziale’’, un lavoro quindi che si contrappone invece a quello definito lavoro full time ovvero ‘’lavoro a tempo pieno’’.
Il lavoro part time occuperà solo una parte della tua giornata!
Nello specifico vediamo come il contratto part time può essere sia a tempo determinato che a tempo indeterminato e deve essere valido legalmente; con tale contratto è importante sapere che ti spettano gli stessi diritti di coloro che usufruiscono di un contratto full time come ferie, previdenza, malattie, pensione e retribuzione.
In particolar modo, il lavoro part time può essere di tre diversi tipi:
Orizzontale
Verticale
Misto
Per quanto concerne il part-time orizzontale è quello tradizionale in cui il lavoro è concentrato su tutta la settimana ma con una riduzione di ore rispetto a chi svolge il lavoro a tempo pieno.
Proprio questo tipo di part time è fortemente consigliato agli studenti delle scuole superiori o agli studenti universitari.
Il part time verticale, invece, è quello in cui il lavoro viene distribuito solo in alcuni giorni della settimana , del mese o addirittura in un solo periodo di tempo dell’anno ma con un orario di lavoro a tempo pieno.
Questo tipo di part time può , invece, andare bene per chi cerca lavoro solo nel weekend, solo in estate, solo nelle festività natalizie… insomma per chi cerca lavoro in determinati periodi dell’anno.

Si può iniziare a lavorare già all’età di 16 anni.
I settori più frequenti e in cui i giovani ragazzi trovano lavoro riguardano quello della ristorazione, dell’animazione, della cura dei bambini, degli animali, dell’ambiente, del volantinaggio, della promoter, del bagnino.

Prima però di iniziare a cercare lavoro , è opportuno che capisca in quale tipo di mansione tu sia più portato e soprattutto quella che soddisfa al meglio con le tue esigenze di scuola, di studio, etc
Una volta fatta chiarezza su ciò, potrai iniziare la tua ricerca:
In vari siti come Indeed, infojobs, click lavoro
Tramite agenzie interinali
Tramite il programma Garanzia Giovani
Tramite annunci scolastici e/o bacheche universitarie
Tramite passaparola tra amici, parenti e conoscenti
Che aspetti?
Buona ricerca e buon lavoro… part-time!!!

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien