Di seguito le procedure di iscrizione.
Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o che non sono presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti che risultano nell’elenco permanente del 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate al link,
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/elenco-permanente-degli-enti- del volontariato-accreditati-2021
L’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it
Una novità di quest’anno è che gli enti potranno iscriversi presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti, per cui non sarà necessario un secondo adempimento.
Da quest’anno poi, le associazioni sportive dilettantistiche devono rivolgere la richiesta di accesso al contributo, con un modello diverso da quello del volontariato, direttamente al CONI.
L’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato dall’Agenzia delle Entrate entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.
Questo, il timing di attuazione anno per anno del 5 per mille.
Nuovi accreditamenti entro il 10 aprile (entro il 12 aprile, cadendo il 10 aprile di sabato);
pubblicazione degli elenchi entro il 20 aprile;
possibilità per il legale rappresentante di chiedere rettifiche/variazioni entro il 30 aprile;
pubblicazione degli elenchi definitivi il 10 maggio;
pubblicazione sul proprio sito dell’elenco degli ammessi e degli esclusi entro il successivo 31 dicembre da parte di ciascuna Amministrazione.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien