Caro amico, È certamente una brutta sensazione quella di sentirsi soli nella propria ricerca del lavoro. Con i nostri servizi e le diverse decine dei “Consigli del job trainer” che abbiamo messo a tua disposizione, settimana dopo settimana, ci siamo proposti esattamente di stare al tuo fianco, come è certamente desiderio tuo, ma, ti assicuriamo, anche nostro. Lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare. Oggi invece ti accompagniamo nella tua ricerca, offrendoti una serie di notizie che, ci auguriamo, si rivelino altrettanto gradite. Si tratta di alcune informazioni utili per poterti orientare e promuovere nel mercato del lavoro, valorizzando alcuni servizi e opportunità offerte dalla rete pubblica e privata nazionale e regionale. Siamo convinti infatti, e non siamo i soli, che essere informati è una grande ricchezza: “Trecento anni fa la ricchezza era la terra: chi la possedeva era ricco. Dopo la rivoluzione industriale, contavano le fabbriche e la produzione. È stata l’America ad assumerne la leadership mondiale e tanti industriali si sono arricchiti. Oggi conta l’informazione: ed è ricco chi possiede quella più aggiornata” (Robert Torukiyosaki).
Buona lettura.
INDICE DELE OPPORTUNITÀ
1. Cerchi lavoro? Partecipa a una Fiera ricca di opportunità
2. 10 premi da 10.000 euro per avviare una tua impresa in Sicilia
3. Giovani e animatori giovanili, come acquistare conoscenze e competenze in Europa valorizzando i fondi di Erasmus +
4. Dal Reddito di cittadinanza al lavoro, grazie alla formazione
5. Come accedere ai servizi on line dell’Agenzia delle entrate
6. Ecco come fare per presentare la Did online, aderire a Garanzia Giovani, accedere a MyANPAL, presentare un ricorso di condizionalità, inviare il provvedimento sanzionatorio di condizionalità, usare la app Restoincampo
1. CERCHI LAVORO?
Un prezioso webinar gratuito a tua disposizione, una fiera del lavoro da non perdere, partecipando alla quale riceverai molte indicazioni e utili suggerimenti su come muoverti.
Data: dal 24 al 27 febbraio
Orario: 09:00 – 12:00
Luogo: Comacchio (Fe)
Modalita: piattaforma TEAMS e Google Meet
Sarà possibile partecipare ad un ricco programma e scegliere tra webinar online mattutini dedicati al lavoro, scegliendo quello che rispecchia di più le proprie esigenz e a pomeriggi riservati all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro attraverso video colloqui online direttamente con le aziende aderenti.
I WEBINAR:
24 FEBBRAIO 2021, dalle 9.00 alle 11.00: Utilizzo del portale “Lavoro per te” dell’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia Romagna e dell’App (a cura di Ilaria Guzzinanti del Centro per l’Impiego di Ferrara);
dalle 10.00 alle 12.00: Creazione del curriculum e simulazione del colloquio di lavoro (a cura di ANPAL)
25 FEBBRAIO 2021 dalle 9.30 alle 10.00: SPID: nuova identità digitale e come attivarla (a cura di ANPAL)
dalle 9.00 alle 12.30: Come creare un sito web personale o aziendale e come impostarlo al meglio per i propri fini (a cura di Gessica Garbo);
dalle 10.30 alle 12.00: Competenze trasversali digitali: l’abc della cultura digitale per cercare lavoro: come aprire una casella email, come inviare le proprie candidature online, come iscriversi alle agenzie di lavoro allegando il curriculum per rispondere alle offerte (a cura di ANPAL)
26 FEBBRAIO 2021 dalle 10.00 alle 12.00: Strumenti creativi a sostegno del lavoro: come utilizzare Instagram per la ricerca di lavoro (a cura di Gessica Garbo)
dalle 10.00 alle 11.00; Obbligo formativo e orientamento corsi post diploma. Quale percorso intraprendere dopo il diploma, in alternativa all’Università, volendo continuare una formazione breve ma professionalizzante (a cura di CFP Cesta)
27 FEBBRAIO 2021 dalle 9.30 alle 11.00: Strumenti creativi a sostegno del lavoro: come utilizzare Canva per grafici efficaci e semplici (a cura di Gessica Garbo)
PER INFO E ISCRIZIONI AI WEBINAIR: scrivere a informagiovani@comune.comacchio.fe.it indicando nell’oggetto il nome del seminario di interesse.
PER INFO E ISCRIZIONI AI COLLOQUI: scrivere a informagiovani@comune.comacchio.fe.it indicando nell’oggetto il codice offerta a cui candidarsi
Sito web: InformagiovaniFE
News: ANPAL Servizi alla Fiera del Lavoro di Comacchio
2. LA SICILIA PREMIA 10 INNOVATIVE IDEE D’IMPRESA CON 10.000,00 EURO CIASCUNA
Il contributo arriva per i giovani che vogliono realizzare una startup ed è finanziato dall’ Irfis e dalla Regione Sicilia
La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 12 del 31 maggio 2021.
“La tua idea di impresa in Sicilia”, è questo il nome del premio istituito dalla Regione Siciliana per validare le migliori idee imprenditoriali vincenti dei giovani siciliani. Il premio consiste in 10.000 euro che verranno consegnati alle 10 idee più innovative sull’autoimprenditorialità.
Se sei un giovane, tra i 18 ed i 35 anni, risiedi in Sicilia da almeno sei mesi e sei inoccupato o disoccupato, questa è l’iniziativa che fa per te.
Realizza un business plan per la tua idea imprenditoriale, che può riguardare tutti i settori della produzione o dei servizi.
Entro il 25 giugno 2021, un comitato costituito ad hoc. selezionerà i progetti vincenti, che potranno avvalersi anche di finanziamenti a tasso agevolato a valere sul Fondo Sicilia. Inoltre, personale estremamente qualificato dell’Irfis, si metterà a titolo gratuito a disposizione dei premiati per aiutarli nella realizzazione del loro progetto d’impresa.
L’Irfis mette a disposizione metà della cifra totale del premio. Ecco le parole del Presidente Giacomo Gargano: «Vogliamo essere vicini ai giovani e dare speranza proprio in un periodo difficile come questo. È importante che le startup vengano avviate, ma soprattutto che sopravvivano».
Il presidente della Regione Sicilia, aggiungendo il restante 50% del premio, descrive così le motivazioni alla base dell’iniziativa: «È un modo per stimolare la cultura dell’autoimprenditorialità nei giovani. Siamo convinti che la Regione possa offrire nuove occasioni per fare impresa, creando e promuovendo iniziative innovative. Vogliamo testimoniare un momento di orgoglio dell’appartenenza, dare la possibilità ai giovani di restare in Sicilia, seguire le proprie attitudini e produrre lavoro e reddito».
(Fonte: https://www.anpalservizi.it/)
3. ERASMUS +, OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE GIOVENTÙ
Gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, il capitolo Gioventù di Erasmus+ è rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro background sociale e culturale e dal loro livello di scolarizzazione, agli animatori giovanili e a tutte le persone attive nel settore della gioventù e dell’educazione non formale dei giovani.
La partecipazione alle opportunità offerte dal Programma avviene attraverso la presentazione di progetti e la richiesta di un contributo finanziario da parte di organizzazioni senza scopo di lucro, enti locali e gruppi informali di giovani, mai attraverso singoli giovani.
I partecipanti hanno la possibilità di fare un’esperienza di mobilità in un altro Paese europeo, o al di fuori dell’Europa, presentando o partecipando a progetti basati su metodi di educazione non formale ed informale, che permettono ai giovani di acquisire nuove conoscenze e competenze essenziali per il loro sviluppo personale e socioeducativo.
L’apprendimento non formale avviene al di fuori dei programmi di istruzione e formazione formale, prevede un approccio partecipativo, l’adesione è su base volontaria ed è strettamente collegato alle necessità e agli interessi dei giovani. L’apprendimento informale avviene attraverso le iniziative giovanili, le discussioni fra gruppi di pari, le attività di volontariato.
Caratteristica unica del settore è l’attenzione ai giovani con minori opportunità, che si punta a coinvolgere attivamente nei progetti e nella società: l’inclusione sociale, infatti, insieme alla promozione della cittadinanza europea, rappresenta una priorità del Programma.
Altre finalità del capitolo Gioventù: promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà; favorire miglioramenti qualitativi nell’ambito dell’animazione socioeducativa; integrare le riforme politiche a livello locale, regionale e nazionale e sostenere lo sviluppo di una politica in materia di gioventù basata sulla conoscenza e su dati concreti; favorire il riconoscimento dell’apprendimento non formale ed informale, in particolare mediante una cooperazione politica rafforzata; accrescere la dimensione internazionale delle attività nel settore della gioventù e il ruolo degli animatori socioeducativi (youth worker) e delle organizzazioni giovanili, quali strutture di sostegno per i giovani.
Tutte le attività di apprendimento nel settore della gioventù hanno un impatto positivo sui giovani e sulle organizzazioni coinvolte, sulle comunità in cui si svolgono, sulla società europea in generale.
(Fonte: Agenzia nazionale per i giovani)
4. FORMAZIONE RIVOLTA A CHI RICEVE IL REDDITO DI CITTADINANZA ED È IN CERCA DI OCCUPAZIONE
Garantire formazione a disoccupati e inoccupati beneficiari del reddito di cittadinanza, per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il governo Musumeci ha dato il via libera per fare partire anche in Sicilia l’iniziativa “I talenti del reddito di cittadinanza in azione: progetto Ri-parti con l’export”, già avviata in altre tre regioni, Abruzzo, Campania e Marche.
«A seguito dell’accordo tra ANPAL servizi (ente del ministero del Lavoro) e l’ICE (l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) – ha affermato l’assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone – la Sicilia ha aderito al progetto che prevede l’erogazione di due percorsi formativi di specializzazione e riqualificazione professionale, entrambi rivolti prioritariamente a percettori del reddito di cittadinanza in possesso del diploma di scuola media superiore e di una buona conoscenza della lingua inglese».
Il primo corso di specializzazione in export e comunicazione digitale per l’estero, della durata di 330 di formazione in aula con stage di due mesi in un’azienda, è rivolto a destinatari con età massima di 40 anni e formerà i cosiddetti “marketing manager”, mentre il secondo corso in marketing internazionale e digitale, della durata di 420 ore di formazione in aula (stage aziendale facoltativo), rilascerà l’attestato di “addetto export”.
I due progetti, senza alcun onere per i destinatari, saranno suddivisi su tutto il territorio nazionale, e potranno prevedere un massimo di 500 partecipanti, si stima inoltre un coinvolgimento di 300 aziende per ospitare lo stage.
«Saranno i Centri per l’impiego a selezionare le persone da formare sulla base dei curricula.
È formazione – ha aggiunto l’assessore al Lavoro – in linea con la politica che il governo Musumeci sta portando avanti da anni e cioè quella di formare figure professionali richieste dal mercato del lavoro e, quindi, compatibili con le nuove esigenze delle aziende italiane ed estere».
5. COME ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Dal 1° marzo 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), l’Agenzia delle Entrate non rilascerà nuove credenziali Fisconline ai cittadini. Restano valide, comunque, le credenziali Fisconline già in possesso degli utenti e in uso, ma verranno dismesse il 30 settembre 2021.
Dal 1° marzo prossimo, quindi, chi non possiede le credenziali Fisconline potrà accedere all’area riservata dei servizi online dell’Agenzia utilizzando esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, CIE o CNS, riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubblicheamministrazioni.
Nulla cambia, invece, per professionisti e imprese.
ACCESSO PER I CITTADINI
Fase transitoria
Gli utenti in possesso al 1° marzo 2021 delle credenziali Fisconline, fornite dall’Agenzia (codice fiscale, password e PIN), potranno continuare a utilizzarle per accedere ai servizi telematici e sarà ancora possibile il rinnovo delle password scadute. Non saranno più rilasciate, invece, nuove credenziali, mentre quelle già in uso saranno valide fino 30 settembre 2021.
Dal 1° ottobre 2021, quindi, le credenziali Fisconline non saranno più attive e sarà necessario accedere, a scelta, con uno dei tre strumenti:
• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (scopri come ottenere le credenziali SPID)
• CIE – Carta d’identità elettronica (scopri come usare la CIE per accedere all’area riservata dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate)
• CNS – Carta nazionale dei servizi.
Per chi già accede con SPID, CIE o CNS, non cambia nulla. Chi non avesse uno di questi tre strumenti dovrà dotarsene.
Accesso per i professionisti e le imprese
I professionisti e le imprese in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline e Sister, rilasciate dall’Agenzia, potranno continuare a utilizzarle anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Richiedere il PIN
Per utilizzare alcune funzioni dei prodotti software, scaricabili gratuitamente dal sito dell’Agenzia, è necessario avere il codice PIN. Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all’interno dell’area riservata.
6 COME FARE PER
• Presentare la Did online
• Aderire a Garanzia Giovani
• Accedere a MyANPAL
• Presentare un ricorso di condizionalità
• Inviare il provvedimento sanzionatorio di condizionalità
• Usare la app Restoincampo
Trova le risposte alle domande, cliccando sul link: https://www.anpal.gov.it/come-fare-per