Per valutare adeguatamente un’offerta di lavoro è necessario considerare i punti di convergenza tra i contenuti dell’offerta (la natura del lavoro e i requisiti richiesti) e ciò che noi possediamo (la propria formazione, l’esperienza, le competenze, ecc.).
ESEMPIO DI OFFERTA
Multinazionale del settore alimentare, presente in 20 paesi da oltre 100 anni intende sviluppare nuovi mercati, cerca 2 giovani laureati con elevata motivazione a realizzare nuove strategie di marketing e ad aprire nuovi mercati in Asia. I nuovi assunti seguiranno un percorso di formazione specialistica della durata di un anno presso la sede di Londra. Al termine del training saranno operativi negli uffici di Londra e Pechino per un periodo di 6 mesi, a rotazione. I candidati ideali sono laureati in discipline economiche e parlano fluentemente la lingua inglese. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua cinese. E’ gradita la padronanza del pacchetto office 10. Occorrono determinazione nel conseguire gli obiettivi, iniziativa, buone capacità organizzative e adattabilità a contesti complessi.
E’ prevista l’assunzione a tempo indeterminato e una retribuzione di sicuro interesse.
Inviare il proprio cv e i dati per venire contattati entro il 15 marzo a: recruit@core …
ANALISI DELL’OFFERTA
Per analizzare il contenuto dell’offerta è utile considerare:
– Azienda e tipo di lavoro offerto: molte aziende definiscono la stessa posizione in modo diverso, per cui non soffermarsi solo sugli annunci che contengono il titolo esatto della posizione.
– Requisiti richiesti: è importante saper distinguere tra i requisiti essenziali e i requisiti desiderabili contenuti nella descrizione, e prenderne nota per evidenziarne il possesso nella risposta.
MODALITÀ DI RISPOSTA
CRITERI DI VALUTAZIONE DEL CONTENUTO DELL’OFFERTA
1. Considerare la tipologia dell’azienda: nome, attività, dimensione, ubicazione, nazionalità, sviluppo attuale. Si tratta di farsi un’idea del tipo di azienda: se è piccola, grande, quali prodotti o servizi offre, dove ha la sede e se ha delle filiali , se ha obiettivi di crescita. Nell’esempio, l’azienda è una multinazionale di fama consolidata (opera da 100 anni) e in crescita.
2. Prestare attenzione alla posizione e al tipo di responsabilità da ricoprire, se le prestazioni andranno effettuate all’interno o all’esterno della sede, quali saranno le risorse a disposizione e la retribuzione. Occorre cercare di capire che tipo di persona l’azienda sta cercando, quali sono le sue necessità, piuttosto che fissarsi sul titolo della posizione offerta. Nell’esempio, bisogna rendersi conto che si ricercano giovani laureati da formare al ruolo e che la posizione è il punto di arrivo di un training annuale.
3. Capire qual é il profilo cercato: età, sesso, formazione, esperienze, personalità, mobilità, lingue conosciute, ecc,), che descrive il candidato ideale per l’azienda, rispetto alla posizione definita. I requisiti che si devono possedere per potersi candidare sono quelli essenziali. Gli altri sono requisiti aggiuntivi, ma non vincolanti.
Nell’esempio, requisiti essenziali sono: il tipo di laurea, la lingua inglese, la disponibilità a lavorare all’estero. A parità di requisiti, la conoscenza della lingua cinese è un titolo preferenziale.
4. Attenersi strettamente alle procedure richieste nell’offerta: ad esempio, rispondere entro i tempi richiesti, rispettare le modalità di invio delle risposte, referenze da presentare, eventuali particolari condizioni. Utilizzare solo le procedure indicate dall’azienda e non aggiungerne altre. Se viene richiesto di inviare il CV per email, inviarlo per posta ordinaria comporterebbe il rischio che venga cestinato. Nell’esempio, è richiesto di inviare il CV per e-mail.