I PROGETTI
Progetto “Non lasciamoli soli”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, volto all’inserimento socio-lavorativo di giovani dai 18 ai 30 anni (in corso di realizzazione).
Accoglienza, ascolto, supporto e servizi vari rivolti all’utenza in cerca di lavoro (5.828 utenti, 12.845 colloqui, dal 1989 ad oggi).
Progetto “Re-Enter”, finanziato dal MIUR, per il sostegno di START UP, DD 436/ric.– Linea 3 – Social Innovation Cluster, volto al reinserimento nel mercato del lavoro di persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione (dal 2014 ad oggi).
Progetto “Informagiovani”: invio, ogni martedì, di una newsletter a circa 10.000 persone in cerca di lavoro, pubblicata nella propria e in diverse decine di altre bacheche, gestite da Centri per l’impiego pubblici, agenzie di lavoro private, enti locali, job center di facoltà universitarie, uffici informagiovani, centri di assistenza fiscale, ecc. (dal 2000 ad oggi).
Progetto “Adotta un ex detenuto”. In collaborazione con gli organi provinciali del Ministero della Giustizia (Istituti penali, UEPE, USSM), inseriti al lavoro decine ex detenuti e costituite otto nuove cooperative sociali. Le risorse economiche necessarie sono state attinte da fondazioni varie e dall’autofinanziamento (dal 2007-2018).
Progetto “Promuoviti”. Dieci corsi sulla ricerca attiva del lavoro, pensati perché quanti sono in cerca di una occupazione non restino soli, ma siano accompagnati in questa loro ricerca, otto dei quali rivolti direttamente a 165 disoccupati e due a 64 tutor dell’orientamento al lavoro provenienti da più parti d’Italia, che hanno poi moltiplicato, disseminandoli sul territorio nazionale le ricadute occupazionali di tali percorsi (dal 2006 al 2017).
Progetto “Ragazzi senza”, finanziato da Fondazione Intesa San Paolo, volto all’accompagnamento personalizzato verso il lavoro, di giovani senza significative competenze professionali (2014).
Progetto “La vita è bella”, finanziato dalla Regione Siciliana, realizzato in collaborazione con l’I.C. G. Parini di Catania, per la promozione di una corretta informazione/formazione sul fenomeno delle vecchie e nuove dipendenze, sui fattori di rischio e di protezione. (2013/2016).
Progetto “S. Cristoforo, un quartiere da vivere”, finanziato dalla Fondazione con il Sud. Costo totale del progetto: 1.000.000,00 di euro. Costo totale delle attività direttamente gestite dal COL: € 160.000,00.
Progetto “Fonda-azioni per Librino”, (2009), finanziato dalla Fondazione con il Sud, Costo totale del progetto: 1.000.000,00 di euro. Costo totale delle attività direttamente gestite dal COL: € 160.000,00.
Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, finanziato dalla Fondazione Banco di Sicilia (2009).
Progetto “Luce nella notte”, finanziato dalla Regione siciliana, per contrastare il disagio giovanile e le dipendenze attraverso interventi di prevenzione primaria e lo sviluppo di percorsi di autonomia lavorativa (2007-2010).
Progetto “Adotta un disoccupato”, con i fondi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per contrastare il disagio causato dalla disoccupazione dei giovani (2006).
Progetto “Sentirsi a casa – Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo” per minori in difficoltà, a rischio di evasione scolastica e lavoro nero, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2005-2006).
Progetto “Articolo 27, III comma” con il sostegno degli Ass. provinciale e comunale alle Politiche Sociali di Catania per la costituzione di una cooperativa sociale di tipo B rivolta a minori e giovani dell’area penale o, comunque, a rischio di devianza e/o precocemente inseriti in attività lavorative (2004-2006).
Orientamento scolastico-professionale (informazione, formazione, consulenza) rivolto a 12.450 giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
“Work-bank”, per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro: l’utenza giovanile di cui sopra (l’offerta) e oltre 6.000 PMI (la domanda): avviati al lavoro 405 utenti: 61 con meno di 18 anni, 252 dai 19 ai 35 anni, 92 oltre i 35 anni.
Organizzazione di convegni, conferenze, stand, piani di formazione e aggiornamento.
Promozione della cultura d’impresa nelle scuole secondarie di primo grado della città. Intervento (352 utenti) condotto nell’ambito del progetto “Catania Imprenditorialità Diffusa”, promosso dal Comune; a sostegno dell’auto-imprenditorialità giovanile e per la promozione dell’idea cooperativistica in relazione alla dimensione sociale e solidale del proprio lavoro.
Consulenza ad associazioni, gruppi di volontariato e istituzioni religiose in ambito gestionale, progettuale, fiscale, legislativo, ecc.
Consulenza a giovani, cooperative, enti di formazione e comuni sulle politiche sociali, giovanili e del lavoro (dal 1993 ad oggi).
Promozione di cooperative composte anche da soggetti svantaggiati (L. 381/91) (dal 1996 ad oggi).
Convenzione con la facoltà di Scienze Politiche per l’espletamento del tirocinio nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione (1993-1994).
Redazione e stampa della rivista a diffusione nazionale TERZOSETTORE: (dal 1999).
Docenza e tutoraggio in svariati corsi di formazione, attivati con il F.S.E.
Soci della Federazione Servizi Civili e Sociali, promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane (SCS/CNOS).
Promozione e gestione, in rete con la Federazione Servizi Civili e Sociali, di progetti del Servizio Civile Nazionale con diversi enti pubblici e privati.
Corso di formazione professionale “Diversamente Abili” in ATS con l’Università di Catania e la cooperativa sociale Aurora (2003–2004).
Progetti “City Lab” (2000, 2002, 2004) del Comune di Catania: gestione di laboratori sull’orientamento al lavoro e la comunicazione sociale.
Gestione di “borse-lavoro” per minori difficili e/o dell’area penale, evasori dell’obbligo scolastico e sfruttati sul luogo di lavoro e per giovani appartenenti alle cosiddette “fasce deboli” (1996-2001).
Progetti per l’inserimento socio–lavorativo di giovani ex-tossicodipendenti che hanno completato il percorso terapeutico e in esecuzione penale esterna (1996-2001).
Progetto “Bakita”, volto all’inserimento lavorativo di donne a rischio di esclusione sociale (2001).
Formazione su incarico dell’Università di Reggio Calabria degli operatori della Formazione Professionale della regione, promossa dall’Assessorato al Lavoro della medesima Regione (2000).
Formazione di docenti incaricati delle “funzioni obiettivo”, per conto del Provveditorato agli studi di Catania (2000).
Consulenza e supporto alla Provincia di Catania per la gestione di un ufficio per il lavoro, la promozione dell’inserimento lavorativo di giovani svantaggiati e la formazione degli operatori degli sportelli “Informalavoro” dei 58 comuni della Provincia (2000).
Corso di formazione per la ricerca attiva del lavoro, rivolto a giovani dalla bassa scolarità (2000).
Formazione al lavoro per giovani residenti nella comunità di recupero per tossicodipendenti “Casa Nazaret” di Viagrande (1999).
Centro Informagiovani già riconosciuto dal Ministero dell’Interno e aderente al CNSING (dal 1994).
Gestione di un Centro Diurno di Aggregazione Giovanile ex L. 216/91 con attività associative, ludiche, sportive e di animazione del tempo libero, orientamento scolastico-lavorativo e contrasto del precoce inserimento lavorativo per minori e giovani ad alto rischio di devianza (1992-1996).
Produzione di una Newsletter, di uno stampato Informagiovani e di un notiziario per enti ed operatori giovanili e socio-assistenziali: (dal 1993).
Doposcuola e recupero scolastico per 544 ragazzi “drop out” e/o inseriti precocemente nelle attività lavorative (1991-1995).
Gestione di numerose ricerche ed indagini (la più consistente relativa al “vissuto” del giovane occupato o disoccupato catanese, su un campione di 1.317 soggetti dai 18 ai 29 anni): (1991-1995).
Gestione del progetto di pubblica utilità “Archimede”, finanziato dalla Regione siciliana (1990-1995).
Servizio di consulenza per la redazione di piani d’impresa, nel quadro dell’iniziativa “Un vulcano di idee”, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Catania: (1994).
Accoglienza di minori con l’istituto della “messa alla prova” (1989-1994).
Impegno fattivo in seno al “Contratto” dei giovani di Catania con gli amministratori (1993).
Progetto “Solidarietà per il lavoro” con la Caritas diocesana e varie parrocchie di Catania (1992).
PROGETTIAMO CON TE E PER TE
Vista la trentennale esperienza, l’ufficio di progettazione del Centro si rende disponibile a supportare gli enti che decidono di partecipare ad un bando per la presentazione di un progetto sociale. I progettisti del COL accompagnano gli enti che intendono avvalersi di una opportunità di finanziamento in tutte le fasi del progetto: ideazione, redazione, presentazione, realizzazione, rendicontazione. Il C.O.L. si rende inoltre disponibile a rivestire il ruolo di ente capofila per progetti specifici che riguardano la mission del centro e, se confacente ai valori e alle finalità della cooperativa, è disponibile a siglare accordi di partenariato, mettendo a disposizione tutta la sua competenza acquisita negli anni.