Il Centro Orizzonte Lavoro (COL) si pone come obiettivo principale quello di erogare servizi ed attività volte ad incentivare l’inserimento socio-lavorativo dei giovani e delle fasce deboli, soprattutto giovani svantaggiati, minori a rischio, adolescenti deviati, giovani alcolisti, tossicodipendenti, detenuti, ex detenuti e persone cui può essere concessa, grazie al lavoro, la possibilità di usufruire di misure alternative alla reclusione.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso la formazione e l’accompagnamento verso il lavoro dipendente, ma anche promuovendo l’imprenditoria giovanile e la cooperazione sociale.
L’idea di fondo del C.O.L. è di aiutare i ragazzi a orientarsi nel difficile mondo del lavoro non solo acquisendo capacità e strumenti necessari per accedervi, ma soprattutto maturando una mentalità nuova che li renda elementi attivi nella ricerca del proprio lavoro.
La strategia cui è improntata l’attività della cooperativa si basa sulla promozione del protagonismo giovanile, così da passare dalla diffusa mentalità passivo-clientelare ad un atteggiamento attivo-creativo, quale contributo all’affermazione di una sana e nuova cultura del lavoro e della vita. Questa attività viene promossa attraverso interventi volti a tagliare le radici del disagio e della devianza e a promuovere il lavoro quale mezzo che consente di strutturare l’esistenza, che contribuisce alla formazione di una vera e propria identità e a dare senso alla vita.
Il Centro, allora, cerca di diffondere una nuova mentalità che implica un passaggio fondamentale: dall’attesa del posto di lavoro proposto dagli altri, o comunque calato dall’alto, alla ricerca e creazione di un’occupazione che realmente corrisponda alle proprie attitudini. Tutto ciò significa anche un mutamento negli atteggiamenti: dal pessimismo e fatalismo a un maggiore ottimismo e da una rassegnata passività a un vivo spirito di iniziativa.
I servizi erogati nascono dalla volontà di offrire opportunità di crescita attraverso il recupero motivazionale, l’orientamento, la costruzione di un progetto professionale di vita, la partecipazione attiva, l’inserimento nel contesto sociale e relazionale e il conseguimento dell’autonomia, intesa come capacità di programmare, scegliere e decidere le proprie attività, partecipando in modo positivo, propositivo e attivo alla vita sociale.
I responsabili del C.O.L., aiutando i ragazzi a scoprire le proprie capacità e a metterle a frutto, favoriscono anche lo sviluppo della cultura imprenditoriale. Tale cultura imprenditoriale è diffusa dai soci della cooperativa attraverso molteplici attività: invitati nelle scuole, avvicinano i ragazzi, fanno lezioni di marketing, spiegano come nasce un’impresa e come si calcola il capitale di cui si ha bisogno, e aiutano i ragazzi a superare tutte quelle resistenze che provengono dalla così radicata cultura del posto pubblico.
Altro obiettivo del Centro è costituito dalla volontà di far maturare una mentalità cooperativistica che implica la diffusione della dimensione solidale. Mettersi in cooperativa non è, infatti, solo un modo per entrare nel mondo del lavoro con qualche sgravio fiscale, ma è soprattutto lavorare insieme.
A tal fine, il C.O.L. stimola e promuove progetti fattibili che coinvolgono giovani che, grazie alle loro specifiche competenze, possono offrire una serie di servizi.