UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE AL CENTRO ORIZZONTE LAVORO

Cos’è il servizio civile?

E' l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 29 anni (non ancora compiuti) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa “non armata e non violenta” che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico del nostro stato.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Si tratta di una bella opportunità che consente di prestare un’arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro, matura crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, è riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile, la certificazione delle competenze acquisite e … tanto altro ancora!

Perché fare il Servizio Civile al Centro Orizzonte Lavoro?

Scegliere di svolgere il Servizio Civile Universale presso il Centro Orizzonte Lavoro vuol dire sostenere ed agevolare tutti quei giovani che si trovano in una condizione di svantaggio e vogliono intervenire dando un contributo personale per sconfiggere la disoccupazione giovanile e la povertà nel nostro territorio.
I candidati selezionati verranno coinvolti nelle attività tipiche della cooperativa, la quale svolge servizi di accompagnamento al lavoro e all’impresa, rivolti a quanti sono alla ricerca della propria occupazione (con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione), oltre che di consulenza al Terzo settore (associazioni, enti di volontariato, cooperative sociali).

Come fare per presentare la mia candidatura?

Il Centro Orizzonte Lavoro è una sede di attuazione di servizio civile della Federazione “Salesiani per il Sociale” SCS / CNOS, l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che, oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa di coordinare alcuni progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero.
Ogni anno, quando viene emanato il bando di selezione dei volontari (il periodo cambia di anno in anno), i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti possono consultare il sito dell’Ufficio per il Servizio Civile con i Salesiani in Sicilia e cercare, tra i tanti, il progetto che ha per sede di attuazione il Centro Orizzonte Lavoro. Dal sito stesso è possibile conoscere tutti i dettagli, i criteri di selezione, i tempi e i modi di presentazione della domanda e la modulistica che va compilata.
Se fossi interessato/a a presentare la domanda per il bando 2019-2020, portaci a conoscenza di questa tua intenzione inviandoci una mail a info@centrorizzontela.it. In prossimità dell’uscita del bando, ti contatteremo e, insieme a tutti coloro che ci avranno messo al corrente di tale loro intenzione, sarete invitati a partecipare ad un incontro in cui vi forniremo tutte le informazioni e i chiarimenti che possono tornare utili per una corretta presentazione dell’istanza.

La testimonianza di alcune volontarie che hanno svolto il loro anno di servizio civile con noi

“L’anno del servizio civile al Col, per noi, può essere riassunto in una frase del poeta Gibran: Se vuoi essere più vicino a Dio stai più vicino alle persone. Un grazie agli operatori del Centro Orizzonte Lavoro e ai responsabili dell’ufficio Servizio Civile con i Salesiani in Sicilia che ci hanno permesso di vivere quest’avventura. Il servizio civile ci ha permesso di ampliare il nostro bagaglio culturale e professionale. E’stata un’esperienza positiva e la consiglierei a coloro che vogliano sperimentare un’iniziativa di volontariato. L’esperienza del servizio civile è stata sicuramente un’esperienza carica di contenuti e di emozioni, la consiglierei assolutamente a tutti i giovani come fonte di insegnamento per la vita”.
Luciana, Valentina e Giuliana, volontarie

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien