Da diversi anni il Terzo settore guarda al mondo dell’istruzione universitaria per formare adeguatamente l’universo professionale che lo caratterizza, tanto variegato quanto specializzato: in quest’articolo si presentano i vari corsi di insegnamento che offrono formazione sul Terzo Settore.
Università degli studi di Torino: sono attivi gli insegnamenti di “Politica sociale, governance e Terzo settore”, “Diritto degli enti del Terzo settore”, “Accounting, accountability e auditing negli enti del Terzo settore” e di “Trasformazione digitale del Terzo settore”.
Università degli studi di Milano-Bicocca: sono attivi gli insegnamenti di “Metodologia della ricerca per i servizi e il Terzo settore” e di “Culture e pratiche del Terzo settore”.
Università degli studi di Verona: sono attivi gli insegnamenti di “Economia e imprese sociali”, “Finanza etica” e di “Modelli gestionali nelle organizzazioni no profit”.
Università degli studi di Genova: è attivo l’insegnamento di “Politiche sociali, welfare state e Terzo settore” nel corso di laurea magistrale in “Servizio sociale e politiche sociali”.
Università degli studi di Pisa: è attivo l’insegnamento di “Diritto del Terzo settore” all’interno del corso di laurea triennale in “Diritto dell’impresa, del lavoro e delle pubbliche amministrazioni”.
Alma mater studiorum Università degli studi di Bologna: sono attivi gli insegnamenti in “Enti religiosi e diritto del Terzo settore” e in “Welfare e Terzo settore”.
Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti e Pescara: è attivo l’ insegnamento “Sociologia del Terzo settore” nel corso di laurea magistrale in “Politiche e management per il welfare”,
Università degli studi “Roma Tre”: è presente l’insegnamento in “Sociologia del Terzo settore” all’interno del corso di laurea magistrale in “Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali”.
Università degli studi di Lecce: sono presente gli insegnamenti in “Economia e gestione delle imprese del Terzo settore”, “Elementi di diritto privato e del Terzo settore” e “Marketing e management del Terzo settore”.
Università degli studi di Bari: è presente l’insegnamento di “Diritto delle religioni, inclusione sociale e Terzo settore” nel corso di laurea magistrale in “Innovazione sociale e politiche di inclusione”.
Università degli studi di Napoli Federico II: sono attivi gli insegnamenti di “Economia del Terzo settore”, “Diritto degli enti del Terzo settore” e “Enti religiosi del Terzo settore”.
Università degli studi di Salerno: è attivo l’insegnamento in “Diritto del terzo settore” nel Corso di laurea magistrale in “Giurisprudenza”.
Università degli studi di Catania: ha attivato l’insegnamento “Diritto privato – Codice del Terzo settore” nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Politiche e servizi sociali” e quello in “Diritto del terzo settore” nel corso di laurea magistrale in “Giurisprudenza”.
Università degli studi della Calabria: è presente l’insegnamento di “Diritto amministrativo del Terzo settore” all’interno del corso di laurea magistrale in “Scienze delle politiche e dei servizi sociali”.
Fonte: Cantiere Terzo Settore