Da diversi anni il Terzo settore guarda al mondo dell’istruzione universitaria per formare adeguatamente l’universo professionale che lo caratterizza, tanto variegato quanto specializzato: in questo articolo si presentano master, dottorati e corsi di perfezionamento che formano sul Terzo Settore.
Università degli studi “Magna Grecia” di Catanzaro: ha di recente avviato il Master di I livello “Volontariato e Terzo Settore. La progettazione sociale”.
Alma mater studiorum Università degli studi di Bologna: è possibile invece frequentare il Master in “Governance e innovazioni di welfare locale”, il corso di alta formazione “Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione”, e il corso di perfezionamento “Modelli e analisi degli spazi e dei contesti urbani per il terzo settore e la pubblica amministrazione”.
Università degli studi di Trento: è attivo il master in “Gestione delle Imprese Sociali (Gis)”
Università degli studi di Bergamo: è possibile seguire il corso di perfezionamento “Management e governance degli enti del Terzo Settore”.
Università Bocconi – SDA School of Management: ha attivato il percorso di formazione “La gestione dell’impresa sociale” e quello “Accountability e fundraising nel non profit”.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: è organizzato l’Executive Master in “Terzo Settore e Impresa sociale – EMTESIS”
La Sapienza Università di Roma: è attivo il Master “Terzo settore, Innovazione sociale e governance dei sistemi locali di welfare”
LUMSA: sono attivi il Master di I livello “Scienze e management degli enti del Terzo settore (ETS)” e il Master di I livello “Direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali”.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: è organizzato il Master di I livello “Economia, Management ed Innovazione Sociale” e il Master di I livello in “Comunicazione sociale”.
Università Pontificia Salesiana: è attivato invece il Master “Non Profit Social Comm – La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti”.
Università degli studi di Macerata: è attivo il Master di I livello “Management degli Enti del Terzo Settore”.
Università degli studi di Siena: è attivo il master “Let’s go. Nuove competenze per il Terzo settore”
Università degli studi di Pisa: è presente il corso di alta formazione “Co-progettazione, Terzo Settore e Welfare partecipativo. Metodi e tecniche di amministrazione condivisa”.
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: organizza il Corso di Alta formazione “La riforma del Terzo settore: novità, problemi e percorsi attuativi” e la Summer school “Orizzonti del Terzo settore, Le prospettive della riforma”.
Università degli studi di Trieste: è possibile frequentare il Master di II livello in “Diritto e Management del Terzo Settore”
Università degli studi Ca Foscari di Venezia: è possibile frequentare il Master di II livello in “Management del Welfare e del Terzo Settore – Mawe”.
Università degli studi di Salerno: è attivo il Master “Management del welfare territoriale”.
Fonte: Cantiere Terzo Settore