Il mondo del lavoro nel Terzo Settore è in continua evoluzione: numerose sono le nuove sfide e le nuove opportunità da fronteggiare così come le esigenze di un settore in trasformazione.
Per comprendere appieno queste dinamiche, l’Osservatorio di Job4Good ha pubblicato il Report 2023, approfondendo l’analisi dei contratti e delle professioni più ricercate, dedicando una particolare attenzione ai giovani.
Partendo dall’analisi degli annunci di lavoro pubblicati in piattaforma tra il 2020 e il 2022 sono emerse delle tendenze significative.
È in costante aumento la richiesta di competenze digitali. Nel 2022 vi è stato un aumento del 64% di annunci legati a figure professionali dedicate al digital nel Terzo Settore, con una crescita del 64% rispetto all’anno precedente. Questo mostra come il non profit italiano stia mettendo le basi e ricercando nuovi strumenti per affrontare le sfide che si trova di fronte.
Un’altra tematica interessante riguarda il settore della Cooperazione Internazionale. Dopo un periodo di frenata causato dalla pandemia da COVID-19, la cooperazione internazionale nel Terzo Settore ha registrato un significativo aumento dell’82% rispetto al periodo 2020-2021.
Inoltre, l’analisi ha evidenziato una significativa crescita nella richiesta di professionisti nelle aree amministrative, contabili e finanziarie nel Terzo Settore. Ciò riflette l’importanza di una gestione efficiente delle risorse finanziarie e una solida pianificazione amministrativa per garantire il successo delle organizzazioni.
Il report ha deciso di dedicare uno spazio ad hoc al ruolo dei giovani nel Terzo Settore ed esplora le opportunità loro offerte: dai tirocini al Servizio Civile. Queste esperienze consentono ai giovani di acquisire competenze, sviluppare una rete professionale e contribuire attivamente al cambiamento sociale.
Consulta il report completo al seguente link: https://www.job4good.it/professioni-nel-terzo-settore-report-2023/
Fonte: Job4Good