Per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, vi è stata una conversione del decreto legge in cui, rispetto al testo originario, quello convertito in legge contiene numerose integrazioni e modificazioni che sviluppano un corpus normativo adesso composto di 58 articoli riguardanti diversi e molteplici ambiti.
Il Comitato interministeriale per le politiche in favore della popolazione anziana (Cipa), è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. L’obiettivo era occuparsi non solo dell’inclusione sociale e della prevenzione delle fragilità nella popolazione anziana, ma anche di avere un Piano nazionale che si occupasse di assistenza a maggior ragione per chi non era autosufficiente.
È stato soppresso il Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, le cui funzioni sono trasferite alla Cabina di regia per il Pnrr, alle cui sedute specificamente dedicate partecipano i rappresentanti degli enti e delle organizzazioni che finora avevano costituito il Tavolo permanente. Sono anche introdotte modifiche relative ai compiti e alle funzioni della segreteria tecnica istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con funzioni di supporto alle attività della Cabina di regia.
È stata modificata la disciplina in materia di “Carta europea della disabilità in Italia”, con l’ampliamento dell’ambito dei soggetti terzi ai quali l’Inps riconosce il diritto all’accesso, attraverso lo strumento della Carta e su richiesta dell’interessato, a informazioni contenute nei verbali (previsti da qualsiasi normativa) di accertamento dello stato di invalidità o di disabilità e specificano che tale accesso può essere operato anche attraverso l’utilizzo in via telematica del medesimo strumento della Carta.
Fonte: Csv.net