Sono stati pubblicati gli elenchi degli enti ammessi al 5 per mille per l’anno 2022. Nello specifico, si tratta di due elenchi di associazioni di volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, uno con gli ammessi e uno con gli esclusi, mentre per gli enti della ricerca sanitaria il Ministero della Salute ha pubblicato l’elenco complessivo.
Per quanto riguarda le associazioni di volontariato, il Ministero del Lavoro ha precisato che sarà pubblicato un elenco aggiornato di soggetti ammessi ed esclusi al beneficio del 5×1000 per l’anno 2022 nella seconda metà del mese di gennaio. L’aggiornamento è reso necessario per tenere conto di tutte quelle situazioni, rilevanti ai fini dell’ammissione al beneficio, dei quali al momento, per via di procedimenti ancora in corso, non è possibile dare evidenza.
Per quanto riguarda l’elenco degli ammessi, il Lavoro specifica che:
• In corrispondenza di alcuni enti la colonna “Data 5X1000” non riporta indicazioni, ciò è significa-tivo del fatto che l’ente “proviene” dall’elenco permanente;
• Vi sono delle righe che recano indicazione della sola denominazione dell’ente e del codice fisca-le. Questi sono enti presenti nell’elenco permanente, ma non ancora iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore.
Per quanto riguarda l’elenco degli esclusi, invece, si specifica che:
• Sono compresi nell’elenco degli esclusi tutti gli enti che hanno espresso la volontà di volersi ac-creditare al 5 per mille tra il 12 aprile 2022 e il 30 settembre 2022, ma che non risultano aver poi effettuato il versamento di 250 euro occorrente ai fini della remissione in bonis;
• Figurano altresì compresi nell’elenco i soggetti che pur essendosi accreditati al 5 per mille abbia-no visto diniegata l’iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore o la cui iscrizione non sia a oggi ancora compiuta.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali