Fresco di stampa, è disponibile “La trasparenza per gli enti del terzo settore” il nuovo libro curato da Luca Gori e Giulio Sensi del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, costituito dalla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione per la Coesione Sociale. Il testo uscito per la casa editrice Pisa University Press per la collana “Ripensare il terzo settore”, è acquistabile sul sito dell’editore a questo link o su tutti i principali store e scaricabile gratuitamente in open access, in formato pdf dal sito della Pisa University Press.
Ad essere analizzati sono gli strumenti e le implicazioni della trasparenza, tema centrale nel processo di riforma del Terzo settore ed orizzonte con cui le istituzioni non profit presenti in Italia si misurano giorno per giorno con obblighi e adempimenti, ma anche possibilità di rendicontare le proprie attività per costruire relazioni di collaborazione e fiducia con enti pubblici, aziende, donatori e comunità in cui operano.
Il volume nasce dall’esigenza di offrire una visione compiuta della questione tramite letture diversificate. Ne emerge un quadro complesso e variegato che invita il Terzo settore italiano ad accogliere la sfida della trasparenza, giocando un ruolo attivo e andando oltre il mero assolvimento degli obblighi per svilupparne le opportunità dal punto di vista organizzativo, comunicativo e nel rapporto con la pubblica amministrazione e le comunità.
Il volume è strutturato in tre parti. La prima affronta il tema in termini concettuali e di sfida, riflessioni sui valori e i limiti del concetto democratico di trasparenza e processi di amministrazione condivisa.
La seconda parte è dedicata agli strumenti della trasparenza nel terzo settore: un capitolo è dedicato al rapporto con la disciplina della privacy; un altro analizza le novità e la disciplina del registro unico del Terzo settore (Runts) definito il “contenitore della trasparenza”. Un altro tema che viene toccato la collaborazione con la pubblica amministrazione mentre il ruolo delle reti associative riguarda un altro capitolo. Infine viene analizzata la disciplina dei controlli e il tema della qualità e dell’autocontrollo.
Nella terza parte “Relazioni, partecipazione e fiducia: le strade della trasparenza”, Giulio Sensi analizza il ruolo della comunicazione, Massimo Coen Cagli affronta la questione fondamentale della raccolta fondi, e Andrea Volterrani svolge quello della partecipazione e dello sviluppo di comunità.
Luca Gori si è infine occupato delle conclusioni, il quale ha usato un testo unico normativo, un “Transparency act” per ridefinire in modo unitario e armonico la normativa di riferimento.
Fonte: Vita Bookazine