Dal 27 giugno e fino al 31 luglio è possibile, anche per gli enti del Terzo settore, in particolare i circoli, presentare richieste di nulla-osta all’Agenzia delle Dogane per biliardi, calciobalilla, flipper, attivabili a gettone o moneta, “freccette”, ping pong. Se non saranno implementati sistemi di conforme “selezione all’ingresso”, la riapertura configurerà un’opportunità diffusa per attivare la richiesta dei nulla-osta, anche da parte di quei circoli di Terzo settore che si siano trovati in difficoltà ad osservare la scadenza del 30 aprile,in un periodo per giunta caratterizzato da una difficile exit post-pandemica. Gli apparecchi da gioco interessati dal nulla-osta sulla messa in esercizio sono quelli che non erogano vincite in denaro. Possono essere installati solo i seguenti:
• Apparecchi elettromeccanici in cui il giocatore esprime la sua abilità e che, ad esito della partita, distribuiscono premi in piccola oggettistica;
• Videogiochi attivabili a moneta, privi di collegamento in rete;
• Apparecchi meccanici quali biliardi, calciobalilla, flipper, attivabili a gettone o moneta, purché non distribuiscano tagliandi-premio
• Apparecchi meccanici quali biliardi, calciobalilla, “freccette”, ping pong, messi a disposizione per uno specifico scopo oppure a tempo.
È necessario che prima della messa in esercizio degli apparecchi, il legale rappresentante del circolo provveda a richiedere all’Adm il rilascio di apposito nulla-osta. In ogni caso, gli apparecchi meccanici quali biliardi e biliardini, dovranno essere sottoposti a certificazione di conformità entro il 31 dicembre 2023. Si ricorda che la messa a disposizione dei giochi a titolo gratuito presso locali aperti al pubblico non esime né dal rilascio del titolo autorizzatorio, né dal correlato pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti, che per gli apparecchi meccanici avviene ancor oggi. Questi aspetti, sui quali si intravvedono ancora spazi di incertezza applicativa, meriterebbero un supplemento di attenzione da parte dei normatori interessati, al fine di consolidare in via definitiva il quadro ed accompagnare le associazioni di Terzo settore al corretto adempimento delle disposizioni.

Fonte: Cantiere Terzo Settore

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien