La misura Imprese dell’economia sociale è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per promuovere la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento di meritevoli interessi generali e finalità di utilità sociale.
Lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione è aperto dal 7 novembre 2017 ed è tuttora possibile presentare le istanze per accedere ai benefici.
Lo sportello verrà chiuso – con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese – solo in caso di esaurimento delle risorse stanziate, che ammontano complessivamente a 223 milioni di euro.
Con il decreto del 19 luglio 2021, emanato dal Ministro dello Sviluppo economico,in accordo con il Ministro dell’Economia e delle finanze e il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, e pubblicato sulla GURI il 10 settembre 2021, si introducono alcune novità: si abbassa da 200 mila a 100 mila euro la soglia minima per accedere al Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca, ed inoltre aumenta la lista dei beneficiari che possono accedere ai finanziamenti, Finora infatti potevano accedere solamente le “imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale”, adesso invece si aggiungono anche quelle che operano in ambito “culturale e creativo”. Rimangono Invariate le tipologie di enti:
• imprese sociali costituite in forma di società,
• cooperative sociali e relativi consorzi
• società cooperative aventi qualifica di Onlus.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien