Quando si risponde ad un annuncio è necessario inviare la lettera della propria presentazione e il CV nei modi e forme che l’azienda ha indicato (via fax, raccomandata, e-mail, ecc.)
Soprattutto nelle selezioni “di grandi numeri” l’azienda si organizza per raccogliere le domande di lavoro e quindi, non seguire le procedure richieste, comporta il rischio che il CV venga cestinato.
Per la stesura della lettera è opportuno dividere il contenuto in quattro parti.
1. L’intestazione, che comprende i dati del mittente e del destinatario (se possibile, indicate anche il nominativo della perdona di riferimento).
2. L’azienda: la lettera non deve essere uguale per tutti i destinatari, ma va personalizzata di volta in volta in base alla richiesta specifica e alle caratteristiche dell’azienda.
3. Il corpo della lettera e i punti forza. Cominciate con il dire chi siete e perché state scrivendo. Potreste esordire, ad esempio, in questo modo: “Con riferimento al vostro annuncio su www.nomesito.it, invio il mio curriculum vitae per la posizione di “Assistente alle vendite”. Dopo il riferimento, potete presentarvi molto brevemente, scrivendo ad esempio: “Sono un giovane laureato in …”, oppure. se già lavorate: “Sono un Ingegnere…”.
Descrivete ciò che vi collega all’opportunità di lavoro alla quale vi state candidando e dichiarate perché dovreste essere scelti e presi in considerazione: è sicuramente la parte più importante della lettera, perché individua la motivazione. In breve, dovete chiarire perché vi state riferendo a quella determinata società e quale valore aggiunto portereste, con i vostri studi e la vostra esperienza professionale. Magari nel vostro percorso di formazione avete avuto l’opportunità di acquisire competenze utili al ruolo che state cercando. Perciò, riesaminate le esperienze passate e individuate tutto ciò che potrebbe essere compatibile con la nuova posizione di lavoro e comunicatelo chiaramente. In ogni caso, mostrate interesse per l’attività dell’azienda e per la posizione offerta.
Purché ci siano un po’ dei requisiti richiesti, si consiglia di inviare il proprio CV anche se non vi è perfetta coincidenza tra quanto ricercato e le proprie competenze: il selezionatore sa bene che il candidato ideale non esiste e può darsi che l’azienda decida comunque di conoscervi.
4. Conclusione: esprimete il vostro interesse e la vostra disponibilità ad approfondire la “reciproca” conoscenza attraverso un colloquio o un appuntamento telefonico.

 

Di seguito, un facsimile.
Mario Rossi
Via Roma, 11
00100 Roma
Tel. 333/3333333

Spett.le “nome azienda”
Via…………………………
00000 CITTÀ
Alla cortese attenzione del dott. ……

OGGETTO: Risposta all’annuncio apparso su “Il Giornale di Napoli” in data……
Egregio dott. … (se non si conosce il nome di colui a cui la si scrive: Spett.le …)
Assistente alle vendite, invio in allegato il mio curriculum vitae per la posizione ricercata.
Sono un diplomato in …… e ho acquisito la qualifica professionale di…….
Come si può notare dai dati indicati, oltre a possedere la qualifica richiesta, per ben cinque anni sono stato impegnato presso … nel settore …. occupandomi delle mansioni di …… Cosa che mi ha consentito di apprendere conoscenze relative a …….. e di sviluppare capacità di ……
Certo di potere costituire una risorsa per una azienda come la vostra, nella quale ho sempre desiderato di lavorare, resto in attesa di gentile riscontro per una conoscenza diretta e colgo l’occasione per inviare distinti saluti.
Luogo, e data
Firma

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien